Torna alla pagina precedente

La Via dell'Arcobaleno .it La Meditazione.

"Guarda i tuoi modelli mentali, ricordandoti che non sono tuoi. Tu sei un semplice testimone e il testimone è al di fuori della mente. Io ti insegno a essere un testimone".
Osho

Osho Maestro illuminato indiano, noto anche come Bhagwan Shree Rajneesh che ha lasciato il corpo nel 1990, diede un’importanza fondamentale alla meditazione e ideò e rivisitò, adattandole alla mente occidentale, tecniche di meditazione, tra cui le meditazioni attive che utilizzano il movimento del corpo, per creare uno spazio di silenzio interiore. Grande rilevanza ha dato alla danza come tecnica meditativa per collegare corpo-mente-anima.

"La danza è movimento, movimento gioioso. Il corpo si muove, l’energia fluisce, la mente si muove, la mente fluisce. E quando corpo e mente fluiscono, si sciolgono l’una nell’altro…avviene una specie di alchimia. L’incontro e la fusione di corpo e mente; mente e corpo vibrano con un unico accordo, un unico ritmo, un’unica armonia. Quando questa armonia si è formata, allora il terzo elemento, l’anima, comincia a penetrarvi " Osho

La danza, espressione archetipica del movimento dell’energia, aiuta a ridare casa all’anima, che la millenaria cultura di demonizzazione del corpo, togliendogli sacralità, le aveva tolto. La conseguenza di tale cultura è che la mente ce la fa cercare al di fuori di noi, rincorrendo la vitan un perenne futuro, togliendoci il diritto-dovere di sentirla, di vibrare, di vivere intensamente.

Le teniche di meditazione hanno la finalità di collegarci con il nostro centro e conoscere se stessi, penetrando negli strati degli io apparenti indotti dall’esterno, attraverso quel testimone che osserva senza giudizio i giochi della mente e le emozioni e ci mette in contatto con la nostra Verità. Partendo dalla pratica delle tecniche, l’obiettivo ultimo è riuscire a portare la qualità meditativa della totale presenza e consapevolezza in ogni attimo e azione della vita quotidiana, per ritrovare quel "filo d’Arianna" che ci teneva legati al Tutto.

Ogni situazione e azione vissuta totalmente nell’attimo, si trasforma in meditazione. Le tecniche di meditazione sono rivolte a tutti coloro che desiderano riprendere la strada verso Casa e assumersi pienamente la responsabilità della propria vita, diventando consapevoli di quanto succede dentro e fuori di sé.